GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Ricorre oggi 13 novembre la Giornata Mondiale della Gentilezza: istituita esattamente venti anni fa dal World Kindness Movement, un’organizzazione che riunisce numerose associazioni nazionali di tutto il mondo, la Giornata si ripropone di orientare i singoli individui verso la gentilezza stessa, così come cerca di favorire relazioni fra gli stati membri volte a creare un mondo più gentile. Anche l’Italia, ovviamente, è annoverata fra gli stati membri: a rappresentarla è il Movimento Italiano per la Gentilezza, nato nel 2000 per iniziativa del parmense Giorgio Aiassa e della moglie Marta Ziveri. Nel corso degli anni sempre più paesi hanno riconosciuto questa festa; in Australia, addirittura, la Giornata è arrivata ad essere inserita all’interno del calendario scolastico federale.

Numerose sono le iniziative promosse in occasione della Giornata della Gentilezza; chiunque è invitato a parteciparvi, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, e a condividere questi importanti propositi attraverso l’hashtag #WorldKindnessDay.

 

Miniatura tratta dal manoscritto “Romanzi Arturiani”, ms. 229, c. 99r, 1275-1300, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Università di Yale, New Haven, Connecticut, Stati Uniti.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *