PRESENTAZIONE DEL VOLUME LA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO A VENEZIA – Martedì 7 Marzo dalle ore 17:00 presso la Biblioteca Braidense di Milano

LA SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO A VENEZIA
Il quinto titolo della collana Mirabili Visioni sarà presentato in esclusiva alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
martedì 7 marzo alle 17:00

Una presentazione esclusiva, che vede la straordinaria partecipazione di James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense.
Interverranno nella presentazione il dottor Mario Po’, curatore del volume e responsabile del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco e il professor Alessandro Porro, autore di un saggio dedicato alle raccolte di storia della medicina della Scuola.

Per questa straordinaria occasione, dopo la presentazione è prevista una visita guidata alle opere della Pinacoteca di Brera provenienti dalla Scuola Grande, a cura degli storici dell’arte Gabriele Matino e Mariolina Olivari.

Brera e la Scuola Grande di San Marco sono infatti legate dal filo rosso della storia: la Pinacoteca custodisce le tele de La predica di san Marco ad Alessandria d’Egitto di Gentile e Giovanni Bellini e Il battesimo di Aniano di Giovanni Mansueti realizzate per la Sala dell’Albergo della confraternita veneziana e rimosse in seguito alle dispersioni napoleoniche di inizio Ottocento, insieme al telero di Jacopo Tintoretto con Il ritrovamento del corpo di San Marco.
la scuola grande di san marco

IL LIBRO

Il volume (258 pagine, 59 euro) affronta con approccio inedito gli aspetti storici, architettonici, artistici e scientifici della Scuola, preziosa testimonianza dell’architettura del primo Rinascimento veneziano e della ricchezza materiale e spirituale delle Confraternite assistenziali nella città lagunare.
Attraverso un affascinante percorso fotografico e saggi di approfondimento si riscopre uno dei simboli più alti della civiltà di Venezia, che oggi ne rappresenta una importante istituzione culturale.

Le oltre 300 fotografie – realizzate da Cameraphoto Arte – sono valorizzate da una carta patinata che conferisce lucentezza alle immagini e ne esalta la qualità, mentre la sezione del libro dedicata ai temi monografici è realizzata su pregiata carta uso mano. Il libro contiene saggi di Lorenzo Lorusso, che svolge l’attività di neurologo con interessi per la storia delle neuroscienze, Gabriele Matino che ha conseguito il PhD alla University of Nottingham (UK) con una tesi su Giovanni Mansueti e la decorazione della Sala dell’Albergo della Scuola Grande di San Marco, di Ermanno Orlando, che svolge attualmente attività di ricerca presso l’Università di Vienna ed è autore di studi sulla storia politica e sociale di Venezia e del Veneto nel basso medioevo, di Mario Po’ – autore e curatore del libro – responsabile del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia e di Alessandro Porro, medico-chirurgo e professore associato di Storia della Medicina all’Università degli Studi di Milano.

Gli altri titoli della collana Mirabili Visioni sono: La Basilica di San Francesco ad Assisi, Palazzo Te a Mantova, La Villa Farnesina a Roma, Il Battistero di San Giovanni a Firenze.san marco_cover.indd

Sala Capitolare copia

img02-11 img02-12 img02-13

img03-4 copia

LIbri vari, Scuola Grande di San Marco, Venezia

img03-5b copia

LIbri vari, Scuola Grande di San Marco, Venezia

img03-3b copia

LIbri vari, Scuola Grande di San Marco, Venezia

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *