Chi siamo

folia è il magazine di Franco Cosimo Panini Editore dedicato alla miniatura e ai libri antichi.

Nato come rivista per i collezionisti e gli appassionati di editoria d’arte, folia si occupa in particolare di codici miniati realizzati tra Medioevo e Rinascimento, opere così preziose da essere conservate nei caveaux di massima sicurezza delle maggiori biblioteche del mondo. A causa della loro fragilità, solo pochi fortunati possono ammirare questi capolavori – e in pochissimi ne conoscono le meraviglie. 

folia cercherà di “togliere il velo” ai libri più belli del mondo, proponendo ogni giorno una nuova miniatura, un dettaglio inatteso, un particolare che vi sorprenderà. Per riscoprire un patrimonio di sapere e bellezza che appartiene a tutto il mondo.

E poiché l’ars illuminandi ha sempre dialogato con la pittura e la scultura, folia vi terrà aggiornati sulle ultime notizie dal mondo dell’arte, con un’attenzione speciale alla storia e all’arte del Medioevo e del Rinascimento.

 

Disclaimer

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse. È vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi, pagine e di ogni componente presente nel sito. Ai sensi della Legge 675/96 si dichiara che gli indirizzi e-mail usati dagli utenti per comunicare con la redazione non verranno utilizzati in maniera diversa da quanto specificato. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti negli articoli. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Per le immagini utilizzate sul sito citiamo solitamente le fonti, nel caso i rispettivi proprietari ne desiderassero la rimozione invitiamo a contattarci: 

info [at] foliamagazine.it