L’AQUILA E ‘L PARDO. Rinaldo I e il mecenatismo di casa d’Este nel Seicento” PRESENTAZIONE CON L’AUTRICE SONIA CAVICCHIOLI
Venerdì 8 aprile alle ore 18 presso la Sala dell’Oratorio del Palazzo dei Musei a Modena.
Interverranno, insieme all’autrice, Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi e lo storico dell’arte Angelo Mazza.
Nel libro “L’Aquila e ‘l Pardo” , l’autrice Sonia Cavicchioli indaga sui primi anni di ducato di Rinaldo d’Este, duca di Modena dal 1694 al 1737, uno dei periodi meno studiati della storia estense.
Rinaldo è per lo più ricordato come un duca rigido e bigotto, che avrebbe imposto alla corte di Modena abitudini e costumi vicini a quelli della sua precedente vita ecclesiastica.
La prima fase del suo ducato è però caratterizzata da un’intensa attività mecenatesca, promossa nonostante la difficile fase politica e storica vissuta da Modena. Si dedica per esempio alla decorazione del Palazzo Ducale, nel quale fa realizzare per esempio il salone d’onore e la prima camera dell’appartamento di facciata. La ricerca evidenzia la continuità dinastica nell’adozione di temi e pattern decorativi, facendo luce su alcuni momenti fondamentali del Seicento estense, finora lasciati in ombra dagli studi.
Anche nello studio dei rituali celebrativi e delle “allegrezze”, i festeggiamenti a cui i signori di Antico Regime affidavano essenziali compiti di promozione, emergono documenti, finora sostanzialmente ignorati quando non ignoti, che documentano il notevole attivismo del duca e nel loro insieme sono la testimonianza della sua fedeltà al casato, evidente anche nell’espressione del gusto.
Da queste pagine emerge quindi l’inclinazione a pensare in grande a cui Rinaldo, ultimo figlio di Francesco I d’Este, abitua chi consulti documenti e fonti del suo ducato.
L’autrice:
Sonia Cavicchioli è docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna.
Fra i suoi principali interessi di ricerca rientrano la fortuna dei temi classici e biblici in età moderna (cui ha dedicato i volumi Le metamorfosi di Psiche, Venezia 202) e il mecenatismo e la storia degli Estensi di Ferrara e Modena, di cui è frutto la cura dei volumi Il Principe e le cose, Bologna 2010, e Modena barocca, Firenze 2013, con S. Casciu, E. Fumagalli
per consultare la scheda de L’AQUILA E ‘L PARDO e acquistare il libro online: https://arte.fcp.it/index.php/in-evidenza/rinaldoi.html
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Due genitori assonnati e un Bambino bello sveglio... per certi versi, questa scena…
Orsetto curioso
Miniatura tratta da un salterio diurno, ms. Ms. Ludwig IX 14 (83.ML.110), c.…
Autunno
Da oggi (precisamente alle 8.50 italiane!), con l'ingresso del Sole nella costellazione della…