Parigi nel Medioevo, una spettacolare ricostruzione 3D

Benvenuti a Parigi, anno 1550. In questa metropoli medievale, popolata da circa 200 mila abitanti, gli edifici sono allineati sui ponti, un centinaio di guglie punta verso il cielo e la facciata di Notre-Dame è ancora sorprendentemente policroma.

Così è come ci descrivono Parigi i documenti e le testimonianze iconografiche del tempo, gli stessi che sono stati utilizzati oggi per la realizzazione del progetto "Paris au Moyen Age": un DVD, creato dalla francese Grez Productions, che propone una ricostruzione 3D della città medievale. Ecco alcune spettacolari immagini tratte dal DVD. Buon viaggio.

Parigi nel medioevo

L'Île de la Cité. L'isola di Saint-Louis (sullo sfondo) è ancora disabitata e il Pont Neuf non esiste ancora.

Parigi nel medioevo

Notre-Dame: la facciata era policroma, anche se è impossibile ricostruirne le esatte cromie.

Parigi nel medioevo

Il Louvre. Il castello, molto diverso dall'edificio attuale, proteggeva la città a ovest, chiudendo il passaggio della Senna con il Tour de Nesle (ora scomparso) sulla riva sinistra.

Parigi nel medioevo

Notre-Dame. La facciata della cattedrale vista dalla rue Neuve.

Parigi nel medioevo

Notre-Dame. Il sagrato occupato dal mercato.

La Bastiglia. La fortezza, costruita tra 1370 e 1382, servì come prigione e luogo di tortura dei condannati a morte fin dall’epoca di Luigi XI. Divenne prigione di Stato al tempo di Luigi XIII.

Parigi nel medioevo

La Sainte-Chapelle. Venne costruita da Luigi IX come cappella palatina del palazzo reale e per custodirvi le preziose reliquie della Corona di spine.

Parigi nel medioevo

Veduta della città dal Petit Châtelet.

Il Petit-Pont, tuttora esistente,collega l'Ile de la Cité con la Rive gauche.

Parigi nel medioevo

Il Palais de la Cité (di cui oggi resta la Conciergerie). Fu la residenza dei re di Francia dal X al XIV secolo.

Parigi

Il Pont au Change (che esiste ancora) e il Ponte Millers di fronte alla torre dell'orologio del Palais de la cité. In fondo, si scorge l'Abbazia di Saint-Germain-des-Prés.

Parigi nel medioevo

Il giardino del re si trovava sull'Ile de la Cité: il frutteto si estendeva di fronte agli appartamenti del sovrano.

Parigi nel medioevo

L'Hôtel de ville. L'edificio sostituisce la "Maison aux piliers" e solo successivamente prenderà il nome di Hôtel de ville.

Parigi nel medioevo

Il Chatelet. L'edificio, il cui ingresso era sul lato della rue Saint-Denis, era un palazzo di giustizia e ospitava la sede della polizia e numerose prigioni.

Place de Greve, oggi Place de l'Hotel de Ville. All'epoca era un importante porto commerciale. Ma anche il luogo delle feste e delle esecuzioni capitali.

Post consigliati