Giornata Mondiale della Gentilezza
Ricorre oggi 13 novembre la Giornata Mondiale della Gentilezza: istituita esattamente venti anni fa dal World Kindness Movement, un'organizzazione che riunisce numerose associazioni nazionali di tutto il mondo, la Giornata si ripropone di orientare i singoli individui verso la gentilezza stessa, così come cerca di favorire relazioni fra gli stati membri volte a creare un mondo più gentile. Anche l'Italia, ovviamente, è annoverata fra gli stati membri: a rappresentarla è il Movimento Italiano per la Gentilezza, nato nel 2000 per iniziativa del parmense Giorgio Aiassa e della moglie Marta Ziveri. Nel corso degli anni sempre più paesi hanno riconosciuto questa festa; in Australia, addirittura, la Giornata è arrivata ad essere inserita all'interno del calendario scolastico federale.
Numerose sono le iniziative promosse in occasione della Giornata della Gentilezza; chiunque è invitato a parteciparvi, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, e a condividere questi importanti propositi attraverso l'hashtag #WorldKindnessDay.
Miniatura tratta dal manoscritto "Romanzi Arturiani", ms. 229, c. 99r, 1275-1300, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Università di Yale, New Haven, Connecticut, Stati Uniti.
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Due genitori assonnati e un Bambino bello sveglio... per certi versi, questa scena…
Orsetto curioso
Miniatura tratta da un salterio diurno, ms. Ms. Ludwig IX 14 (83.ML.110), c.…
Autunno
Da oggi (precisamente alle 8.50 italiane!), con l'ingresso del Sole nella costellazione della…