I LIBRI DI CASA FARNESE A NAPOLI

Prosegue fino alla fine di novembre, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, la mostra Libri di casa Farnese da Roma a Napoli, primo appuntamento di un ciclo di iniziative attraverso le quali la Biblioteca si propone di illustrare e far conoscere al suo pubblico – con l’allestimento di esposizioni a tema – la propria storia e le proprie preziose raccolte. Tra le collezioni artistiche che Carlo di Borbone ereditò dalla madre Elisabetta Farnese e che fece trasferire a Napoli quando ne divenne re, la libreria farnesiana rappresenta uno dei nuclei di maggior pregio sui quali si è andata costituendo, alla fine del XVIII secolo, la Reale Biblioteca di Napoli, ora Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III. Trasferita a Napoli nel 1736, fu inizialmente collocata nel Palazzo Reale, dove avrebbe dovuto essere organizzata secondo il progetto elaborato da Matteo Egizio, l’erudito napoletano che nel 1740 era stato nominato bibliotecario regio. Una volta completata la costruzione dell’edificio di Capodimonte, voluto come sede di tutte le collezioni farnesiane, vi trovò posto anche la biblioteca, a cui erano state riservate le sale prospicienti il giardino. Il trasporto avvenne dopo la metà del secolo. Alcuni anni dopo, nel 1784, erano già in corso i lavori di trasferimento della biblioteca nel Palazzo degli Studi, scelto come sede del Real Museo, dove essa andò ad unirsi ai libri lì raccolti per dare vita alla Reale Biblioteca di Napoli. Prima del trasferimento, la farnesiana apparteneva ad appassionati studiosi ed ebbe come bibliotecario un uomo di profonda cultura come Fulvio Orsini. Non meraviglia quindi che tra i suoi volumi si ritrovino pregevoli edizioni a stampa e manoscritti non solo preziosi per l’apparato decorativo, ma anche di grande interesse filologico. Tra i tanti si ricorda il Virgilio, splendido codice miniato appartenuto al cardinale Trivulzio, e un celebre Libro d'Ore noto come La Flora, uno dei più straordinari codici miniati realizzati nelle Fiandre nell'ambito della scuola ganto-bruggese.

La mostra: Libri di casa Farnese da Roma a Napoli. Per una storia della Biblioteca nazionale di Napoli. Fondi, raccolte, sezioni.

Quando: fino al 30 novembre 2012. Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli "Vittorio Emanuele III", Piazza del Plebiscito 1, 80132, Napoli, tel: +39 0817819111, fax: +39 081403820, E-mail: bn-na@beniculturali.it
Post consigliati