I LIBRI D’ORE DI LORENZO IL MAGNIFICO
Un padre, Lorenzo il Magnifico. Tre giovani donne alla vigilia delle nozze. E tre splendidi codici miniati, toccante testimonianza del gesto d'amore di un grande signore del Rinascimento nei confronti delle figlie. La Biblioteca Medicea Laurenziana e Franco Cosimo Panini Editore presentano “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”, la prima mostra interamente dedicata ai Libri d’Ore commissionati dal Magnifico per le figlie Luisa, Lucrezia e Maddalena. Capolavori assoluti del Rinascimento che, per la prima volta dopo cinque secoli, vengono riuniti ed esposti al pubblico uno accanto all’altro.
Riccamente decorati e impreziositi da sontuose legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi – che li rendono più simili a gioielli che a libri da sfogliare – i tre codici sono annoverati tra le più alte realizzazioni della miniatura italiana. Oggi i libri sono conservati da tre diverse biblioteche: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor in Inghilterra.
Il manoscritto conservato da quest’ultima – classificato come Ms. 16 e noto come Codice Medici-Rothschild dal nome degli attuali proprietari – torna in Italia ed è esposto in una mostra per la prima volta. Accanto ad esso è visibile il codice Ms. Ashburnam 1874 della Biblioteca Medicea Laurenziana, preservato in un caveau blindato per ragioni di conservazione e dunque abitualmente inaccessibile al pubblico. Del codice conservato in Germania (Ms. Clm 23639), troppo fragile per essere trasportato, è esposta una fedele copia in facsimile, che va così a completare la “trilogia medicea”.
Mostra: MAGNIFICI TRE. I Libri-gioiello di Lorenzo il Magnifico
Dove: Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
Quando: 11 settembre – 20 ottobre 2012
Orario: Dal lunedì al sabato ore 9,30 – 13,30. Chiuso la domenica
Info: Tel. +39 055 211590
BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA
Piazza San Lorenzo, 9
50123 Firenze
Tel. +39 055 210760
Fax +39 0552302992
Email: b-mela.mostre@beniculturali.it
Due genitori assonnati e un Bambino bello sveglio... per certi versi, questa scena…
Miniatura tratta da un salterio diurno, ms. Ms. Ludwig IX 14 (83.ML.110), c.…
Da oggi (precisamente alle 8.50 italiane!), con l'ingresso del Sole nella costellazione della…