I LIBRI D’ORE DI LORENZO IL MAGNIFICO

Un padre, Lorenzo il Magnifico. Tre giovani donne alla vigilia delle nozze. E tre splendidi codici miniati, toccante testimonianza del gesto d’amore di un grande signore del Rinascimento nei confronti delle figlie. La Biblioteca Medicea Laurenziana e Franco Cosimo Panini Editore presentano “Magnifici tre. I libri-gioiello di Lorenzo de’ Medici”, la prima mostra interamente dedicata ai Libri d’Ore commissionati dal Magnifico per le figlie Luisa, Lucrezia e Maddalena. Capolavori assoluti del Rinascimento che, per la prima volta dopo cinque secoli, vengono riuniti ed esposti al pubblico uno accanto all’altro.

Riccamente decorati e impreziositi da sontuose legature con ori, argenti, pietre dure e smalti policromi – che li rendono più simili a gioielli che a libri da sfogliare – i tre codici sono annoverati tra le più alte realizzazioni della miniatura italiana. Oggi i libri sono conservati da tre diverse biblioteche: la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Bayerische Staatsbibliothek di Monaco e la Rothschild Collection di Waddesdon Manor in Inghilterra.

Il manoscritto conservato da quest’ultima – classificato come Ms. 16 e noto come Codice MediciRothschild dal nome degli attuali proprietari – torna in Italia ed è esposto in una mostra per la prima volta. Accanto ad esso è visibile il codice Ms. Ashburnam 1874 della Biblioteca Medicea Laurenziana, preservato in un caveau blindato per ragioni di conservazione e dunque abitualmente inaccessibile al pubblico. Del codice conservato in Germania (Ms. Clm 23639), troppo fragile per essere trasportato, è esposta una fedele copia in facsimile, che va così a completare la “trilogia medicea”.

Mostra: MAGNIFICI TRE. I Libri-gioiello di Lorenzo il Magnifico

Dove: Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana

Quando: 11 settembre – 20 ottobre 2012

Orario: Dal lunedì al sabato ore 9,30 – 13,30. Chiuso la domenica

Info: Tel. +39 055 211590

BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA

Piazza San Lorenzo, 9

50123 Firenze

Tel. +39 055 210760

Fax +39 0552302992

Email: b-mela.mostre@beniculturali.it

www.bmlonline.it

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *