La leggendaria Semiramide

Nella miniatura è rappresentata Semiramide, figura leggendaria e moglie dell’altrettanto leggendario re assiro-babilonese Nino.
semiramide

Semiramide era la sposa di Onne, un generale di Nino, al quale il re, invaghitosi della donna, chiese di lasciarla. Di fronte a tale richiesta, Onne si suicidò e Nino sposò Semiramide.

Secondo la narrazione di alcuni autori greci, Semiramide successe al marito Nino dopo la sua morte, regnando da sola in Assiria dal 1356 al 1314 a.C. Durante il suo regno fondò Babilonia e compì molte opere, come, ad esempio, la costruzione di palazzi e di parchi e condusse alcune guerre in India. Represse un complotto ordito dal figlio Ninyas contro di lei, ma morì suicida.

Esiste una variante della sua storia, secondo la quale il re Nino le permise di regnare per 5 giorni, ma lei sfruttò il potere temporaneamente acquisito per ucciderlo.

Emblema della Lussuria, Semiramide viene citata anche nel canto V dell’inferno da Dante, dedicato proprio ai lussuriosi.


Miniatura “Semiramide” tratta dal manoscritto “De Claris mulieribus”, ms. Royal 20 C V, c. 8v, XV secolo, British Library, Londra.

Illumination “Semiramis” from the manuscript “De Claris mulieribus”, ms. Royal 20 C V, c. 8v, 15th century, British Library, London.

Post consigliati