PANINI PRESENTA “LA GRAMMATICA SFORZA”

Il 24 novembre alle ore 18, presso la Biblioteca Trivulziana, Franco Cosimo Panini Editore presenterà l’edizione in facsimile della Grammatica Sforza, il quindicesimo titolo della “Biblioteca Impossibile”, la collana di edizioni in facsimile dei più prestigiosi manoscritti del Rinascimento italiano.

L’opera comprende due volumi, la Grammatica del Donato e il Liber Iesus, conservati presso la Biblioteca Trivulziana all’interno del Castello Sforzesco, il luogo nel quale i manoscritti hanno visto la luce nel 1496.

Commissionati da Ludovico il Moro per l’educazione del figlio Massimiliano, i due volumi contengono sia nozioni scolastiche, sia precetti morali e religiosi, che dovevano contribuire alla formazione del futuro duca di Milano.

Il primo codice, la Grammatica del Donato, contiene la grammatica latina di Elio Donato, erudito del IV secolo noto per essere stato anche il maestro di san Girolamo.

Il Liber Iesus, il secondo elemento di questo dittico, è un abbecedario che contiene anche i Dieci Comandamenti e alcune preghiere.

Entrambi i codici sono dotati di uno spettacolare corredo di miniature, che offrono non solo una testimonianza della vita quotidiana di Massimiliano, ma anche la precisa ricostruzione della corte degli Sforza.

 

https://grammaticasforza.it/

 

Immagine 1

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *