SETTEMBRE
Miniatura “Settembre” tratta dal manoscritto “Les Très riches heures du Duc de Berry”, ms. 65, c. 9v, 1411-1416, Museo Condé, Chantilly.
Illumination “September” from the manuscript “Les Très riches heures du Duc de Berry”, ms. 65, c.9v, 1411-1416, Condé Museum, Chantilly.
In questa immagine è raffigurato uno spaccato straordinario della società del tempo, attraverso la dettagliata rappresentazione dei contadini, degli abiti dell’epoca e dei lavori agricoli, scanditi dai cicli della natura e dall’alternarsi delle stagioni.
Come in tutte le miniature dei calendari presenti nei libri d’ore, nella carta del Très Riches Heures dedicata a settembre sono raffigurate le iconografie più significative associate al mese, come la vendemmia e la preparazione del vino, e i segni zodiacali corrispondenti, la Vergine e la Bilancia. In particolare in questa scena i contadini sono intenti a raccogliere l’uva, trasportata poi con carri e asini.
Sullo sfondo si distingue il fiabesco Château de Saumur, uno dei castelli della Loira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000.
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Due genitori assonnati e un Bambino bello sveglio... per certi versi, questa scena…
Orsetto curioso
Miniatura tratta da un salterio diurno, ms. Ms. Ludwig IX 14 (83.ML.110), c.…
Autunno
Da oggi (precisamente alle 8.50 italiane!), con l'ingresso del Sole nella costellazione della…