Viaggio nel Dante Urbinate: Canto V, Paolo e Francesca

Sono tanti i personaggi, sia realmente esistiti che talvolta tratti dalla tradizione letteraria, divenuti noti grazie al racconto di Dante nella Divina Commedia; tra tutti, la storia di Paolo e Francesca è entrata a pieno titolo nell'immaginario popolare sentimentale. Entriamo oggi all’interno del secondo cerchio dell’Inferno, quello dedicato ai lussuriosi.

È proprio ai due amanti che Dante dedica buona parte del V canto: le due anime dannate sono ritratte in piedi nude e con i volti segnati dalla tristezza. Mentre Francesca rivolge lo sguardo al poeta, raccontando la propria storia, Paolo guarda in basso piangendo. Sulla destra, mosso dalla pietà per i due sfortunati amanti, Dante è ormai sul procinto di svenire; Virgilio, sempre accanto a lui, è però già pronto a sostenerlo.

Nel paesaggio circostante si snodano sentieri e rupi di roccia dalle quali ardono fiamme rosso cupo. Chi sarà il prossimo personaggio che incontreremo sul nostro cammino?

Fonte: Federica Toniolo, Descrizione delle miniature, Inferno, La Divina Commedia di Federico da Montefeltro. Il Dante Urbinate. Commentario.


Miniatura tratta dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, Ms. Urb. lat. 365, c. 14v, 1478-1482, Biblioteca Apostolica Vaticana.

Post consigliati