Viaggio nel Dante Urbinate: Purgatorio, Canto I

Avevamo lasciato i nostri due poeti all’uscita dell’Inferno, e adesso il viaggio continua alla scoperta del Purgatorio. Al centro del pregiato foglio campeggia una grande vignetta rettangolare con cornice in lamina d’oro: proprio qui, al di là di una edicola architettonica, è dipinto l’episodio dell’incontro di Dante e Virgilio con Catone nell’Antipurgatorio. 

Virgilio, in abito giallo con il manto rosa e cappuccio rosso orlato di ermellino, pone la mano destra sulle spalle di Dante che, in abito e berretta blu, si inchina verso Catone. Quest’ultimo è abbigliato in abito rosso con sopravveste violacea cangiante, con lunga barba e lunghi capelli bianchi. 

Un paesaggio verde che si estende fino all’orizzonte è rischiarato dalla luce del pianeta Venere; il cielo è blu intenso e in alto a sinistra appaiono le quattro stelle viste solo da Adamo ed Eva, come citano i versi 13 – 27 del I canto. 


Fonte: Ambrogio M. Piazzoni, Una nuova lettura della Commedia, La Divina Commedia di Federico da Montefeltro. Il Dante Urbinate. Commentario.

Miniatura tratta dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, Ms. Urb. lat. 365, c. 97r, 1478-1482, Biblioteca Apostolica Vaticana.

Guglielmo Giraldi e bottega. 

Post consigliati