Weekend Letterario
Domenica fuori porta? Nessun problema, anzi! Folia Magazine vi ricorda che domenica 22 ottobre 2017 ricorre la terza Giornata Nazionale dei Parchi Letterari Italiani. Tutti i parchi del circuito de I Parchi Letterari parteciperanno all'iniziativa attraverso numerose iniziative volte a far conoscere i luoghi che hanno ispirato le più celebri opere della letteratura italiana: spettacoli, letture, case museo, mostre e itinerari gastronomici e naturalistici appositamente organizzati daranno ai visitatori la possibilità di rivivere appieno le emozioni e le esperienze che hanno portato alla creazione di incredibili capolavori. Dante, Petrarca, Manzoni, Carducci, D'Annunzio e Montale sono soltanto alcuni fra gli autori a cui i Parchi sono stati dedicati: le iniziative coinvolgono infatti l'intero Bel Paese, isole comprese.
Fra gli innumerevoli eventi segnaliamo, ad Este, l'inaugurazione delle nuove targhe letterarie dedicate a Ludovico Ariosto e a Percy Bysshe Shelley, così come "NEL MUGELLO SOTTO IL CIELO DI GIOTTO", l'itinerario organizzato dal Parco Terre di Dante per celebrare i 750 anni dalla nascita del pittore che il Poeta stesso citò nella sua Commedia.
I programmi dettagliati delle attività sono reperibili presso il sito ufficiale dell'organizzazione I Parchi Letterari, così come l'elenco completo dei Parchi del circuito.
Miniature:
"Ritratto di Dante", miniatura tratta dal manoscritto "I Trionfi", ms. Urb.lat.683, c. 38v, fra il 1868 e il 1885, Biblioteca Apostolica Vaticana, Roma;
"Ritratto di Petrarca", miniatura tratta dal manoscritto "Francisci Petrarchae Carmina italica", ms. Plutei 41.1, c. 8v, XV secolo, Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze.
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Due genitori assonnati e un Bambino bello sveglio... per certi versi, questa scena…
Orsetto curioso
Miniatura tratta da un salterio diurno, ms. Ms. Ludwig IX 14 (83.ML.110), c.…
Autunno
Da oggi (precisamente alle 8.50 italiane!), con l'ingresso del Sole nella costellazione della…