Sora Morte
Il 4 ottobre si celebra uno dei santi più amati di tutti i tempi: san Francesco d'Assisi, patrono (fra gli altri) degli animali, dell'ambiente, dell'Italia, della città di San Francisco in California e dello stato del Colorado.
L'iconografica è solita ritrarre san Francesco con le stigmate su mani e piedi; nonostante il frate francescano di questa miniatura non presenti le stigmate, tuttavia, la delicata aureola attorno alla sua tonsura e il tema della Morte sembrano suggerire che si tratti proprio del Santo. L'immagine di san Francesco abbracciato ad uno scheletro, infatti, è molto frequente nell'arte di ispirazione francescana: questo è dovuto al suo celebre "Cantico delle Creature", nel quale Francesco loda e ringrazia Dio per tutte le sue creazioni. Il Santo non si ferma infatti a ringraziare Dio per il Sole, la Luna e gli elementi (parlandone come di Fratelli e Sorelle), ma arriva a celebrare anche "Sorella Morte" come parte vitale e positiva della vita stessa.
"Frate francescano abbracciato alla Morte", iniziale D miniata, frammento da un libro corale, Lewis E M 29:2, 1460, Free Library of Philadelphia.
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Con questa dolcissima Natività a lume di lanterna, Folia Magazine augura a tutti…
Viaggio nel Dante Urbinate: Paradiso, Canto I. Dante e Beatrice
Il frontespizio del Paradiso si presenta come una complessa e nello stesso tempo…
Viaggio nel Dante Urbinate: Purgatorio, Canto XXIV. L’albero della temperanza
Continua il viaggio dei tre poeti lungo il Purgatorio, siamo giunti nella sesta…