Un Viaggio Infernale: si parte…

Preparatevi a entrare in un mondo "senza stelle" dove, tra sospiri e pianti, ascolterete "orribili favelle, parole di dolore, accenti d'ira, voci alte e fioche". E dove, sopratutto, vedrete con i vostri occhi le atroci sofferenze della "perduta gente". 

Il viaggio che inizia oggi vi condurrà nell'Inferno di Dante, così come è stato illustrato nella celeberrima 'Divina Commedia di Alfonso d'Aragona' (XV secolo) conservata presso la British Library di Londra e riprodotta in facsimile da Franco Cosimo Panini Editore: un manoscritto particolarmente prezioso perché è uno dei pochi a illustrare in modo completo tutte e tre le cantiche del poema dantesco. Settimana dopo settimana, vi proporremo tutte le miniature dell'Inferno. Preparatevi dunque al viaggio nel regno di Lucifero e "lasciate ogne speranza, voi ch'intrate"...

Nella prima scena miniata del codice Dante compare ben sei volte, in una rapida successione di avvenimenti: il poeta "pien di sonno", il suo risveglio, l'incontro con le tre fiere e, infine, con Virgilio. La piccola figura dipinta nel cielo è Beatrice, che sorveglierà invisibile il viaggio di Dante.

Per saperne di più sull'opera leggete qui → https://goo.gl/2MuPi

Post consigliati