Musica di inizio estate

Musica

Inizia finalmente l'estate! Oltre all'arrivo della bella stagione, il mondo celebra oggi la Fête de la Musique (o, in italiano, la Festa della Musica). La Fête, come suggerisce il nome, nasce in Francia da un'idea del musicista americano Joel Cohen: al lavoro per l'emittente radiofonica France Musique, Cohen propose la creazione dei cosiddetti "Saturnali della Musica", eventi in cui gruppi di musicisti avrebbero suonato nelle giornate del 21 giugno e del 21 dicembre per festeggiare i due solstizi. Ispirandosi a questa idea, il Ministero della Cultura francese istituì la Fête de la Musique a partire dal 1981.

Da allora la Fête si è presto evoluta in un evento internazionale: ad oggi, più di 120 paesi celebrano il festival organizzando concerti gratuiti e numerose altre iniziative. I musicisti di ogni età e capacità, in particolare, vengono invitati a seguire il motto ufficiale della festa, "Faites de la musique" ("Fate musica", omofono di Fête de la Musique), scendendo per le strade e riempiendo di musica le città del mondo.

Miniatura tratta da un breviario ad uso di Verdun ("Breviario di Reginaldo di Bar"), ms. 107, c. 012r, 1302-1305 circa, Bibliothèque Municipale, Verdun.

Post consigliati