Parigi, riapre al pubblico la torre Saint-Jacques

Dopo 10 anni di chiusura, la spettacolare torre di Saint-Jacques, bene protetto dall'Unesco dal 1998, riapre le sue porte al pubblico. 

La torre, uno dei punti di riferimento del quarto arrondissement di Parigi, era il campanile dell'antica chiesa di Saint-Jacques-de-la-Boucherie - così chiamata perché situata nel quartiere dei macellai - che fu demolita e usata come cava durante la Rivoluzione francese. La chiesa, che secondo la Chronique de Turpin era stata fondata da Carlo Magno, era una delle più importanti della città poiché costituiva il punto di partenza della Via Turonensis, la strada che congiungeva Parigi a Santiago de Compostela (e ancora oggi i pellegrini diretti in Spagna si ritrovano sotto la torre).

Il campanile, costruito tra il 1509 e il 1523 dalla corporazione dei macellai, è uno dei massimi esempi di gotico fiammeggiante: qui nel 1648 Blaise Pascal fece i suoi primi esperimenti sulla pressione atmosferica. Quando nel 1797 il Direttorio decise l'abbattimento della chiesa, si scelse di risparmiarne il campanile: costituiva un'ottima postazione da cui lanciare pallottole di piombo fuso. Nel 1836 il comune di Parigi acquistò la torre, e intorno ad essa fu creata una delle prime piazze della capitale, il giardino pubblico della Tour Saint-Jacques.

L'apertura della torre ai visitatori - ancora in via sperimentale - sarà possibile solo fino al 15 settembre 2013.

Per maggiori informazioni: Paris.fr

Post consigliati