Venerdì Santo
"Crocifissione", iniziale T istoriata, frammento tratto da un Messale francese, 28.140, 1400 circa, The Metropolitan Museum of Art, New York.
In occasione del Venerdì Santo presentiamo oggi questa splendida miniatura.
La scena della Crocifissione è istoriata all'interno di una iniziale "T"; la forma della croce, naturalmente simile a quella della lettera, è quindi perfettamente inscritta all'interno della "T", posta al centro del riquadro. I due "rami" della lettera vanno a definire altre due sezioni, rispettivamente ospitanti la Vergine Maria e san Giovanni. L'intera scena è dipinta in tenui toni color carne e sfumature di grigio, mettendo così in risalto il blu vivido dell'iniziale e il ricco motivo a quadri sullo sfondo.
L'uso dei grigi riflette uno stile di gusto tipicamente parigino molto popolare attorno al 1400; la calligrafia sul retro del foglio, tuttavia, risulta essere più in linea con la scuola italiana dello stesso periodo. Avignone, nel sud della Francia, rappresenta quindi l'ideale centro artistico in cui artisti francesi ed italiani potrebbero aver collaborato.
Post consigliati
Buone Feste da Folia Magazine!
Con questa dolcissima Natività a lume di lanterna, Folia Magazine augura a tutti…
Pasqua: le Tre Marie al Sepolcro
È finalmente Pasqua! Chiudiamo il triduo Pasquale con questa deliziosa miniatura raffigurante l'incontro fra le…
Venerdì Santo: la Sepoltura
Continuiamo il nostro piccolo ciclo sul Triduo Pasquale con il Venerdì Santo. In…