VIAGGIO IN ITALIA: La Cattedrale di San Lorenzo a Genova

"Viaggio in Italia" fa tappa a Genova: visitiamo oggi una delle chiese più affascinanti - e meno conosciute - del nostro Paese: la Cattedrale di San Lorenzo.

Tutte le immagini sono tratte da La Cattedrale di San Lorenzo a Genova (Franco Cosimo Panini Editore, collana "Mirabilia Italiae").

Costruita nell’arco di quattro secoli, la Cattedrale di Genova è il punto di incontro di stili architettonici e tradizioni artistiche provenienti dal bacino mediterraneo come dall’Europa continentale. Espressione della fede cittadina e della ricchezza dell’epoca d’oro della Repubblica genovese, San Lorenzo racchiude dietro alla facciata austera sfarzo e sobrietà, che convivono in sorprendente armonia, come nella rigorosa e armoniosa cappella rinascimentale di San Giovanni Battista. Dal battistero riportato all’antico splendore da un recente restauro agli altari delle absidi, dall’affresco bizantino della controfacciata all’elegante cupola di Galeazzo Alessi, la Cattedrale è un monumento in pietra alla storia cittadina, un tesoro del patrimonio artistico italiano.

Nel corso dei secoli la Cattedrale di Genova ha colpito l’immaginario di molti viaggiatori illustri. Charles Dickens fu impressionato dal suo “effetto davvero superbo” e la descrisse con queste suggestive parole: «al calar del sole la chiesa rimase immersa a poco a poco in una oscurità rotta dai pochi ceri che ardevano sull’altare maggiore e da qualche piccola lampada d’argento appesa di fronte alle immagini: l’effetto era assai misterioso e impressionante». Anche Mark Twain fu ammaliato dalla Cattedrale, e si dichiarò affascinato dai “maestosi pilastri”, dal “grande organo” e dalla “consueta pompa di dorature, dipinti e volte affrescate”.

Post consigliati