bees

Si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata mondiale delle api: Folia Magazine si unisce all'evento con questa curiosa miniatura proveniente da un manoscritto francese del '500.

Nonostante l'importanza del piccolo insetto nel corso della storia, la Giornata di oggi è solamente alla sua seconda edizione; la ricorrenza è infatti stata istituita nel 2018, dopo essere stata approvata l'anno precedente dal consiglio delle Nazioni Unite. A proporre la creazione della Giornata mondiale delle api, così come la data del 20 maggio, è stata la Slovenia: il 20 maggio è infatti la data di nascita di Anton Janša, celebre apicoltore sloveno che fu pioniere delle tecniche di apicoltura nel '700.

L'obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare il pubblico verso il prezioso insetto e il suo ruolo per la biodiversità, così come per l'umanità stessa: si stima infatti che ben il 75% del cibo che consumiamo sia frutto dell'impollinazione operata proprio dalle api. Queste ultime, tuttavia, stanno lentamente scomparendo a causa di inquinamento, pesticidi e cambiamenti climatici. Riusciamo ad immaginare una tavola con il 75% di cibo in meno?


Miniatura tratta dal manoscritto "Le Livre nommé Fleur de vertu", ms. Français 1877, c. 21v, XVI secolo, Bibliothèque nationale de France, Département des manuscrits, Parigi.

bees
Post consigliati