Libia
Il decimo appuntamento del Women’s Wednesday è dedicato a Libia: figlia di Epafo e Menfi, viene qui raffigurata mentre impartisce ordini a tre uomini.
Libia viene ricordata anche come amata moglie del dio del Mare, Nettuno, dal quale ebbe tre figli: Agenore, Lelego e Belo; quest’ultimo fu noto tiranno e crudele sovrano dell’Alto Egitto. Come molte altre figure mitologiche, è difficile immaginare Libia come un singolo individuo; il suo nome, infatti, può essere facilmente depersonalizzato e associato all’immensa e splendida area del Nord Africa che porta, appunto, il suo nome. Nel De Mulieribus Claris, Boccaccio si limita ad una breve descrizione della donna, evitando di esprimere sue personali critiche o lodi.
Fatta eccezione per questi dettagli, non ci sono giunte molte notizie sul perché la Libia abbia preso il nome della donna; non ci resta altro che fare ricorso alla nostra immaginazione e supporre quali grandi gesta abbia compiuto.
“Libia”, miniatura tratta dal manoscritto “Des cleres et nobles femmes”, ms. Royal 20 C V, f. 20r, primo quarto del XV secolo, British Library, Londra.
Post consigliati
Mariamne
Sia storicamente che nella mitologia, l'essere in una posizione di potere (e potenzialmente…
Cornificia
Ecco finalmente arrivato il momento del primo Women’s Wednesday del 2021! Nonostante sia…
Sulpicia
Bentornati ad un nuovo appuntamento con il nostro Women’s Wednesday! La protagonista di…