Parigi, allagata la Bibliotèque nationale de France

Nella notte di domenica i locali della sezione Letteratura e Arte della Bibliothèque nationale de France a Parigi sono stati colpiti da un ampio allagamento, che ha danneggiato decine di migliaia di opere. Lo rivela una nota diffusa dalla direzione della Biblioteca, secondo cui l’incidente sarebbe stato causato dall'esplosione di un tubo di pvc per eccesso di pressione.

Un primo bilancio dei danni parla di 10 o 12 mila opere danneggiate, di epoca compresa tra il XVI e il XIX secolo. Secondo alcuni tuttavia questa stima è troppo ottimistica e le opere coinvolte potrebbero essere quarantamila: solo nei prossimi giorni, quando sarà completata l’asciugatura, si potranno dare informazioni più precise. Per limitare i danni alle opere, gli operatori sono subito intervenuti per svuotare i magazzini invasi dall'acqua e mettere al riparo i documenti nelle sale di lettura. Le opere sono state divise in base al loro contenuto di umidità e sono stati predisposti appositi ventilatori e deumidificatori per l'asciugatura.

Per la BnF non si tratta del primo caso di allagamento: già nel 2004 si era verificato un episodio simile, che aveva interessato i locali delle collezioni di Storia e Religione.

Fonte: Franceinfo.fr

Post consigliati