notre1

Da amanti sia dell'arte che della storia, non possiamo che accogliere con profonda tristezza la notizia dell'incendio di Notre-Dame de Paris.

Come in tanti hanno già riportato, la costruzione dell'edificio medievale originale iniziò nel 1163 per poi essere completata solo nel 1344. Questa miniatura, tratta da una carta delle "Ore di Étienne Chevalier", mostra la Cattedrale come appariva dopo i suoi primi 100 anni di storia.

Le parole sono solo questo, parole, e non sono probabilmente abbastanza per esprimere la tragedia di questo incidente. Possiamo solamente rendere omaggio alla Cattedrale e a quanto è andato perso - sperando che, così come ha affontato numerosi restauri in passato, Notre-Dame torni presto a brillare in tutto il suo splendore. Fino ad allora, prendiamo quanto accaduto come promemoria dell'estrema fragilità dell'arte, ricordando quindi l'incredibile importanza del lavoro di restauratori, conservatori e chiunque, come i vigili del fuoco, aiuti regolarmente a portare in salvo le opere d'arte in pericolo.

notre2

"La Mano Destra di Dio che Protegge i Fedeli dai Demoni", miniatura tratta da una singola carta dalle "Ore di Étienne Chevalier", numero inventario 1975.1.2490, verso, 1452–1460, The Metropolitan Museum of Art, New York.

Post consigliati
0 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *