Illustrare Dante: l’iconografia dantesca nei secoli in mostra a Modena

14 settembre 1321: si spegneva oggi, esattamente 700 anni fa, il grande genio di Dante Alighieri

Se innumerevoli sono le iniziative dedicate al Sommo Poeta nell’anno del settecentesimo anniversario della sua morte, particolarmente degna di nota è la mostra organizzata dalla Biblioteca Estense di Modena: Dante illustrato nei secoli. Testimonianze figurate nelle raccolte della Biblioteca Estense Universitaria. Folia Magazine ha avuto il piacere di prendere parte all'inaugurazione e visitare in anteprima l'esposizione.

La rassegna espone al pubblico lo straordinario patrimonio dantesco pervenuto alla Biblioteca Estense nel corso dei secoli: dai manoscritti miniati alle illustrazioni di William Blake, Gustave Doré e Salvator Dalì, passando dalle xilografie delle primissime edizioni a stampa della Divina Commedia.  

In aggiunta ai cimeli della Biblioteca Estense, e a dimostrazione della modernità che ancora oggi contraddistingue l’opera di Dante Alighieri, la mostra è chiusa da un video realizzato per l’occasione dall’accademia di Belle Arti di Bologna. Il video accompagna lo spettatore in un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’iconografia dantesca, rielaborando le illustrazioni conservate presso la Biblioteca Estense di Modena attraverso animazioni e collage. 

Dante Estense Modena, Biblioteca Estense Universitaria, Ms. It.
474 = α. R.4.8 Emilia Romagna, sec. XV inizio c.12v (Inferno,
canto VIII)

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna” sviluppato dalla Regione con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Poeta. 

Post consigliati