Claudia

La fine dell’anno si sta avvicinando ed è giunto il momento di introdurre l’ultima Mulier Clara del 2019. Il Women’s Wednesday di oggi racconta la storia di Claudia, una vestale romana.

Figlia di Appio Claudio Pulcro, Claudia è nota per aver salvato suo padre dall’attacco di un tribuno. Appio Claudio fu un console che, nel 143 a.C., guidò il suo esercito in una vittoriosa battaglia contro i Salassi, causando però la morte di molti soldati romani. Dato l’alto numero di caduti sul campo di battaglia, il Senato negò ad Appio qualsiasi celebrazione; quest’ultimo, tuttavia, ignorò il Senato e decise di marciare verso il Campidoglio. Secondo la tradizione romana, un tribuno poteva intervenire per conto dei cittadini se questi avessero voluto opporsi a una celebrazione: quando il fatidico giorno arrivò, Claudia scoprì che qualcuno, in effetti, avrebbe voluto fermare il trionfo del padre. Notando la folla che si avventava contro il carro di Appio, Claudia si gettò fra le braccia del padre, impedendo che fosse trascinato fuori dal veicolo e riuscendo così a proteggerlo dagli aggressori.

Questo gesto fu alquanto insolito per il tempo, dato che le vestali erano note per umiltà e autocontrollo. Claudia non solo riuscì a salvare il padre, ma entrò nella storia come la prima vestale a essersi opposta al volere del Senato. Boccaccio elogia Claudia per le sua gesta, chiedendosi se il popolo avesse ammirato di più le celebrazioni di Claudio o l’atto coraggioso di sua figlia.


“Claudia”, miniatura tratta dal manoscritto “Livre des femmes nobles et renommees”, ms. Français 598, c. 95r, 1403, Bibliothèque nationale de France, Département des Manuscrits, Parigi.

Post consigliati