Fiandre e Firenze faccia a faccia: al via negli USA una grande mostra

Il dittico riunito di Rogier van der Weyden

È tutto pronto per “Face to Face: Flanders, Florence, and Renaissance Painting”, la grande mostra che si aprirà sabato 28 settembre presso la Huntington Library di San Marino, California. La mostra riunisce 29 capolavori del Rinascimento fiorentino e fiammingo: dal Ghirlandaio ad Hans Memling, dal Perugino a Rogier van der Weyden. Completano la raccolta sei manoscritti miniati che vengono esposti al pubblico solo in rarissime occasioni.

Mentre molte mostre hanno fatto luce sulla bellezza della pittura fiamminga del XV secolo, e ancora di più hanno celebrato la gloria del Rinascimento italiano, "Face to Face " è la prima mostra che, negli Stati Uniti, affronta il tema dei contatti e dell'influenza reciproca tra i centri creativi nelle Fiandre e Firenze. Per la prima volta inoltre saranno riunite le due parti del dittico realizzato da Rogier van der Weyden nel 1460 raffigurante la Vergine e il Bambino (la metà di destra, oggi conservata presso l'Huntington Library) e il Ritratto di Philippe de Croy (in prestito dal Koninklijk Museum di Anversa). Con dipinti provenienti dagli Uffizi, dalla National Gallery of Ireland di Dublino e dalla National Gallery of Art di Washington, la mostra dividerà le opere in aree tematiche, focalizzandosi in particolare sulla forma del dittico, la raffigurazione del volto di Cristo, l’evoluzione del ritratto, gli elementi della pittura paesaggistica,  la resa virtuosistica dei materiali e degli oggetti.

"Face to Face", aperta fino al 13 gennaio 2014, è curata da Catherine Hess, capo curatore di arte europea presso Huntington Library, e Paula Nuttall, autrice di From Flanders to Florence: The Impact of Netherlandish Painting, 1400–1500 (2004, Yale University Press) e Face to Face: Flanders, Florence, and Renaissance Painting, pubblicato da Huntington in occasione di questa mostra.

Per maggiori informazioni: Huntington Library

Post consigliati