Giunone
Anche questa settimana Folia Magazine vi propone un nuovo appuntamento per il nostro Women’s Wednesday: la Mulier Clara di oggi è Giunone, regina dell'Olimpo greco e divinità del matrimonio e del parto. Robinet Testard la ritrae qui a ventre e seno scoperti, a simboleggiarne la femminilità.
Ritenuta la più importante divinità femminile, apparteneva alla triade capitolina assieme a suo marito Giove e alla dea Minerva. Nella mitologia greca si attribuisce a Giunone la creazione della Via Lattea; mentre veniva allattato dalla regina, Ercole, figlio illegittimo di Giove e Alcmena, succhiò con tanta forza da far schizzare il latte ovunque, formando così la scia di stelle che costituiscono la galassia. Conosciuta come dea dalla personalità complessa e multidimensionale, non solo rappresentava la fertilità, ma era anche la protettrice dello stato; associata quindi ad un ruolo militare, veniva spesso raffigurata armata. Boccaccio, tuttavia, critica aspramente la dea e la definisce “fortunata”, affermando che Giunone non abbia compiuto grandi opere ma abbia ottenuto fama e devozione solo grazie al suo matrimonio con Giove.
"Giunone”, miniatura tratta dal manoscritto “De Mulieribus Claris”, decorato da Robinet Testard, ms. Français 599, c. 7v, 1488-1496, Bibliothèque Nationale de France, Département des Manuscrits, Parigi.
Post consigliati
Mariamne
Sia storicamente che nella mitologia, l'essere in una posizione di potere (e potenzialmente…
Cornificia
Ecco finalmente arrivato il momento del primo Women’s Wednesday del 2021! Nonostante sia…
Sulpicia
Bentornati ad un nuovo appuntamento con il nostro Women’s Wednesday! La protagonista di…