L’Università di Costantinopoli

Università di Costantinopoli Il 27 febbraio del 425 d.C., sotto l'influenza della moglie Elia Eudocia, l'imperatore bizantino Teodosio II fondò l'Università di Costantinopoli con il nome di Pandidakterion. La scuola accolse 31 professori per i corsi di legge, filosofia, medicina, aritmetica, geometria, astronomia, musica e retorica; la maggior parte delle lezioni, inolte, veniva impartita sia in greco che in latino. Fu il reggente del futuro imperatore Michele III, Bardas, a riformare la scuola nell'849 e a riconoscerle ufficialmente il titolo di "Università". Alcuni studiosi considerano quindi il Pandidakterion come la più antica università del mondo; questa idea, tuttavia, viene spesso contestata per via dell'uso originale del termine "universitas" stesso, utilizzato per la prima volta dalle università occidentali - che desunsero tale definizione dalla struttura "corporativa" tipica di queste istituzioni. Per via della sua differente organizzazione, perciò, l'Università di Costantinopoli non sarebbe da annoverare fra le università europee. L'Università rimase in funzione fino alla caduta di Costantinopoli, avvenuta nel 1454.  

Miniatura tratta dal manoscritto "Madrid Skylitzes", ms. Graecus Vitr. 26-2, c. 134r, XII secolo, Biblioteca Nacional de España, Madrid.

La Sinossi della Storia (Σύνοψις Ἱστοριῶν) di Giovanni Scilitze, più comunemente nota come "Madrid Skylitzes" per via della sua collocazione attuale, è l'unica cronaca greca illustrata sopravvissuta fino ai giorni nostri; la sua narrazione si sviluppa a partire dal regno dell'imperatore bizantino Niceforo I nell'811 fino a raggiungere la deposizione di Michele IV, avvenuta nel 1057.

Post consigliati