olimp

"Dietro ad ogni grande uomo c'è sempre una grande donna". Quante volte avete sentito pronunciare questo detto? Ecco a voi Olimpiade, ospite odierna del nostro Women's Wednesday, madre di Alessandro Magno e prova che questa affermazione vale anche nel caso di madre e figlio!

Olimpiade nacque con il nome di Polissena, che cambiò poi in Myrtale come parte dell'iniziazione a un culto devoto a Dioniso. Dopo il matrimonio con Filippo II di Macedonia, la donna assunse il nome di Olimpiade in occasione della vittoria del marito nei Giochi Olimpici del 356 a.C., lo stesso anno della nascita del loro primogenito, Alessandro. Il matrimonio si rivelò molto problematico e la tensione esplose nel 337 a.C., quando Filippo, da sempre poligamo, sposò una nobildonna macedone di nome Euridice. Questo infastidì notevolmente sia Olimpiade che Alessandro, la cui legittimità era stata messa in dubbio dalla famiglia della nuova sposa; dopo un anno di esilio volontario, Olimpiade commissionò con ogni probabilità l'omicidio del marito per mano di una delle sue guardie del corpo.

Con Alessandro finalmente sul trono, l'influenza di Olimpiade sul regno crebbe ulteriormente: per eliminare ogni minaccia nei confronti del figlio, la donna orchestrò la morte di Euridice e dei suoi bambini. La fama di Alessandro Magno è ben nota, sebbene il suo regno sia durato appena 13 anni a causa della sua morte improvvisa, probabilmente per avvelenamento. L'impero finì quindi nelle mani dei molti generali e delle molte famiglie interessate a prenderne il controllo. Olimpiade, che si era inizialmente allontanata dal conflitto, decise infine di scendere in campo insieme ai suoi soldati, finendo per uccidere molti esponenti della nobiltà macedone, incluso il figliastro Filippo III, in quel momento alla guida del regno. A causa di ciò, persino la regina madre dovette affrontare la sua sorte: i familiari delle sue numerose vittime scatenarono infine la propria rabbia, lapidando Olimpiade fino alla morte, che la donna affrontò senza pentimenti né timore.


“Olimpiade”, miniatura tratta dal manoscritto “Des cleres et nobles femmes”, ms. Royal 20 C V, c. 97r, primo quarto del XV secolo, British Library, Londra.

Post consigliati