tamiri

Vi siamo mancati? Voi sicuramente!

Il primo articolo dopo la breve pausa non poteva che essere dedicato al nostro Women's Wednesday: l'ospite di questa settimana è Tomiri, regina dei Massageti, popolo iranico delle steppe ad est del Mar Caspio.

Amata dal suo popolo, Tomiri è famosa soprattutto per la sua battaglia con Ciro il Grande, il cui impero era all'epoca in grande espansione attraverso l'Asia. Intenzionato a conquistare le terre dei Massageti, Ciro ideò un piano: dopo aver combattuto brevemente contro l'esercito della regina, finse subito la ritirata, lasciando incustodito un accampamento ricco di vino e provviste. I Massageti razziarono il campo abbandonato e, non essendo abituati agli effetti dell'alcool, presto si addormentarono sul posto; fu allora che Ciro fece ritorno al campo con i suoi uomini, decimando senza sforzo le truppe di Tomiri e prendendo gli uomini scampati al massacro, fra cui il figlio della regina, come prigionieri.

Tomiri, livida di rabbia, decise di scendere lei stessa in battaglia. Sfidò quindi ufficialmente Ciro ad un secondo scontro, durante il quale riuscì ad avere la meglio: i Persiani vennero totalmente sconfitti e Ciro stesso perse la vita sul campo. Dopo averne trovato il cadavere, Tomiri lo decapitò, lo crocifisse e ne immerse la testa in un otre colmo di sangue umano, dichiarando "saziati del sangue di cui eri assetato".


“Tomyris”, miniatura tratta dal manoscritto “Des cleres et nobles femmes”, ms. Royal 20 C V, f. 78v, primo quarto del XV secolo, British Library, Londra.

Post consigliati