orithyia-antiope

Un nuovo mercoledì, come sempre, significa anche un nuovo appuntamento con il nostro Women's Wednesday: le ospiti di questa settimana sono Ortizia e Antiope, figlie della regina amazzone Marpesia e, in seguito, a loro volta regine guerriere.

Le figure di Ortizia e Antiope sembrano essere spesso sovrapposte a quella della sorella Ippolita. Secondo la leggenda, infatti, una delle Dodici Fatiche di Ercole consistette nella sottrazione della magica cinta di Ippolita; altre fonti, tuttavia, sostengono che la cinta appartenesse invece ad Ortizia. Dopo aver invaso le terre delle Amazzoni, Ercole avrebbe catturato, tra le altre, Ippolita, sorella delle regine, che venne presa in sposa da Teseo non appena Ercole ebbe ottenuto la cinta magica. Altri, confondendo ancora di più le figure leggendarie, sostengono che sia stata addirittura Antiope ad essere rapita e, in seguito, ad unirsi a Teseo.


“Ortizia e Antiope”, miniatura tratta dal manoscritto “Cas des nobles hommes et femmes”, ms. Français 12420, c. 30v, XV secolo, Bibliothèque nationale de France, Département des manuscrits, Parigi.

Post consigliati
0 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *